(Teleborsa) – A seguito di un dialogo con la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori, Edreams ODIGEO, Etraveli Group e Kiwi.com si sono impegnati a informare meglio i consumatori sui loro diritti in caso di cancellazione dei voli da parte delle compagnie aeree e a trasferire i rimborsi dei biglietti entro sette giorni dalla loro ricezione dalle compagnie aeree, il che significa che i consumatori dovrebbero riceverli dopo un totale di 14 giorni.
In base ai diritti dei passeggeri dell’UE, le compagnie aeree che annullano un volo sono tenute a rimborsare i biglietti entro sette giorni dal momento in cui il passeggero ha optato per il rimborso del volo. Tuttavia, i biglietti aerei possono essere acquistati anche tramite un intermediario (agenzia di viaggi online). A seguito di questo dialogo, i tre principali intermediari aerei europei hanno chiarito che i consumatori riceveranno il rimborso entro 14 giorni al massimo, in una mossa che intende anche creare condizioni eque e paritarie nel settore delle compagnie aeree.
Questa azione integra un precedente dialogo con 16 principali compagnie aeree europee che ha portato queste compagnie aeree a impegnarsi a rispettare il termine di 7 giorni per i rimborsi e a rimborsare oltre 500.000 buoni di volo che avevano imposto ai consumatori a seguito della cancellazione dei voli durante la pandemia di COVID-19. Il dialogo del 2021 con le compagnie aeree aveva messo in luce ulteriori ritardi subiti dai consumatori quando i biglietti annullati erano stati acquistati tramite un intermediario.
Le agenzie di viaggio online interessate dall’azione sono: eDreams ODIGEO (con marchi come eDreams, Opodo, Go Voyages, Travellink e Liligo); Etraveli Group (con marchi come Mytrip, GotoGate, Flybillet, Flightnetwork, Supersavetravel, seat24 e Travelstart); e Kiwi.com. L’azione originariamente riguardava anche Otravo che, però, ha cessato l’attività nel dicembre 2022.
I tre principali intermediari aerei europei hanno concordato di introdurre le modifiche alle proprie pratiche in vista della stagione estiva, entro il 30 giugno 2023.
“I viaggiatori saranno protetti meglio quest’estate – ha commentato Didier Reynders, Commissario per la Giustizia – Dalla crisi COVID abbiamo agito per aumentare la resilienza del settore dei viaggi aerei e la sua capacità di rispettare i propri impegni nei confronti dei consumatori. Ad esempio, garantendo che le compagnie abbiano i mezzi per rimborsare i passeggeri quando i voli vengono cancellati da una compagnia aerea. Questa azione è un nuovo passo per garantire che i consumatori ottengano il pieno rispetto dei loro diritti e un rimborso tempestivo del biglietto, indipendentemente dal fatto che abbiano prenotato direttamente con una compagnia aerea o tramite un intermediario. I consumatori saranno inoltre meglio informati sui loro diritti di passeggero e sui possibili ostacoli che potrebbero incontrare in caso di problemi relativi a una prenotazione tramite intermediari”.