in

Fed, Bowman: necessari ulteriori aumenti dei tassi

(Teleborsa) – “Il FOMC ha compiuto progressi nell’abbassare l’inflazione, ma nonostante il significativo inasprimento della politica monetaria, continuiamo a vedere livelli di inflazione inaccettabilmente elevati“. Lo ha affermato Michelle Bowman, che fa parte del Board of Governors della Federal Reserve, in un evento a Cleveland.

“Ho sostenuto la decisione del FOMC della scorsa settimana di mantenere stabile l’intervallo obiettivo del tasso sui federal funds e di continuare a ridurre le disponibilità di titoli della Fed – ha aggiunto – tuttavia, ritengo che saranno necessari ulteriori aumenti dei tassi ufficiali per ridurre l’inflazione al nostro obiettivo nel tempo”.

“Sebbene la politica monetaria più restrittiva abbia finora avuto qualche effetto sull’attività economica e sull’inflazione – ha detto Bowman – abbiamo visto l’inflazione di fondo sostanzialmente stabile dall’autunno del 2022 e prevedo che dovremo aumentare ulteriormente il tasso sui federal funds per raggiungere una posizione sufficientemente restrittiva di politica monetaria per ridurre in modo significativo e duraturo l’inflazione”.

(Foto: @ Shutterstock)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, scorte petrolio settimanali in calo di 3,8 milioni di barili

Male Piazza Affari con banche ed energia, in scia a debolezza Listini europei