(Teleborsa) – ha avviato la copertura sul titolo , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D e dell’additive manufacturing. La raccomandazione è “Buy“, mentre il target price è fissato a 7,2 euro per azione (upside del 47% sui prezzi di mercato).
Solid World Group ha debuttato a Piazza Affari a luglio 2022 con un prezzo di 2 euro per azione. Il prezzo delle azioni è aumentato del 140% da allora, rispetto al + 17% dell’indice FTSE Mid Cap italiano nello stesso periodo.
Gli analisti evidenziano che, contrariamente ai suoi concorrenti, il gruppo può fornire soluzioni complete di additive manufacturing, supportando il cliente sia lato hardware che software, con soluzioni proprietarie e capacità interne in grado di adattare il progetto alle specifiche esigenze del cliente. SolidWorld non è quindi un semplice distributore ma un vero partner e consulente del cliente per progetti di manifattura additiva.
Secondo Alantra, esistono due tipi di potenziali concorrenti: system integrator locali specializzati nella stampa 3D (Nuovamacut, Prisma Tech); system integrator internazionali e generalisti (Reply Hermes, NTT Data) con una comprovata esperienza nel settore e un network consolidato con i principali fornitori di tecnologia.
Alantra prevede che le vendite nette registreranno un CAGR del 14,1% dal 2022 al 2025, risultante da un CAGR 22-25E dell’11,4% nel settore system integration/AM e da un aumento da zero a 10 milioni di euro in quello della biostampa. Il margine EBITDA Adjusted dovrebbe passare dal 6,7% nel 2022 all’11,9% nel 2025, raggiungendo 10,6 milioni di euro, come risultato sia della leva operativa sia della vendita della bioprinter proprietaria, che vede un Margine EBITDA Adjusted maggiore, circa il 30%.
Questa espansione della crescita e dei margini dovrebbe consentire all’azienda di generare un FCF positivo dal 2024, diminuendo a sua volta la PFN da 12,3 milioni di euro nel 2022 a 9,9 milioni di euro nel 2025.