in

Caro mutui, Giorgetti: pericolo stretta del credito, banche collaborino

(Teleborsa) – Ci sono un po’ di temi su cui credo che ci debba essere la collaborazione di tutti e quindi anche del sistema bancario, soprattutto guardando in avanti, quindi c’è il problema degli interessi sui mutui e particolare, quelli a tasso variabile”. Così il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti a margine dell’ incontro con il comitato esecutivo dell’ABI, non nasconde la preoccupazione per il rischio di ‘stretta’ creditizia.

C’è un problema di un pericolo concreto di stretta creditizia in base anche a tutto quello che arriva dal regolatore da sopra e quello che accadrà fino a giugno” quando cioè avrà effetto il nuovo rialzo dei tassi BCE.

Secondo il ministro inoltre “esiste complessivamente la necessità del sistema bancario di aiutare in questa fase di incertezza e di transizione l’economia italiana e soprattutto l’economia reale”.

Il ministro ha incontrato l’esecutivo a pochi giorni dall’assemblea dell’Abi che si terrà il 5 luglio a Roma e alla quale, tradizionalmente, partecipa sia il responsabile del dicastero dell’economia sia il governatore della Banca d’Italia. Nel scorse settimane Giorgetti, escludendo l’ipotesi di una tassa sugli extraprofitti, aveva chiesto alle banche di adeguare verso l’alto i tassi sulla raccolta. Un invito arrivato peraltro anche dalla Bce.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Piazza Affari positiva grazie a banche, soffrono Pirelli e Brembo

Mondo TV, intesa per co-produzione con VOOZCLUB in Sud Corea