(Teleborsa) – , la principale compagnia aerea tedesca, ha firmato un accordo con SEB Kort, società svedese attiva nel campo dei pagamenti, per la vendita di AirPlus, società del gruppo tedesco che è specializzata in pagamenti e viaggi aziendali. Il prezzo di acquisto ammonta a circa 450 milioni di euro.
“AirPlus è perfettamente posizionata sul mercato e, come parte di un gruppo finanziario più grande, sarà in grado di realizzare il suo potenziale meglio che nel gruppo Lufthansa – Remco Steenbergen, CFO di Lufthansa – A sua volta, ci consente di concentrarci ancora di più sull’ulteriore miglioramento della redditività e rendimenti di capitale del core business“.
“Dopo entrambe le firme – della cessione di LSG ad aprile e del recente accordo su una partecipazione in ITA – la vendita di AirPlus è il prossimo grande passo nella strategia di Lufthansa per concentrarsi sul proprio core business in futuro – ha aggiunto – La vendita di due società del gruppo e l’accordo su una partecipazione in ITA – il tutto in meno di tre mesi – dimostra chiaramente la nostra determinazione nell’attuazione di questa strategia”.
Lufthansa prevede che la transazione avrà un effetto positivo sull’EBIT rettificato e, dato anche il modello di business ad alta intensità di capitale di AirPlus, sul ROCE rettificato. La transazione dovrebbe chiudersi durante la prima metà del 2024, previa approvazione esterna, principalmente da parte di vari regolatori finanziari.