(Teleborsa) – , colosso cinese fondato da Jack Ma, ha annunciato che Joseph C. Tsai, attualmente vicepresidente esecutivo, succederà a Daniel Zhang come presidente, mentre Eddie Yongming Wu, presidente di Taobao e Tmall Group, succederà a Zhang come amministratore delegato e sostituirà Zhang nel consiglio di amministrazione.
Entrambe le nomine – non attese – entreranno in vigore il 10 settembre 2023. Dopo questa transizione, Zhang continuerà a guidare Alibaba Cloud Intelligence Group come presidente e amministratore delegato.
“Questo è il momento giusto per me per fare una transizione, data l’importanza di Alibaba Cloud Intelligence Group mentre progredisce verso uno spin-off completo – ha affermato Daniel Zhang – Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Joe ed Eddie nei prossimi mesi per garantire una transizione senza soluzione di continuità”.
Questo piano di successione arriva dopo che la più grande società di e-commerce cinese ha dichiarato a marzo che ristrutturerà la sua azienda in sei unità, nella riorganizzazione più significativa della sua storia.