(Teleborsa) – L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato oggi la sua Data Strategy per il periodo 2023-2028. Nei prossimi cinque anni, l’ESMA intende adoperarsi per facilitare l’uso di nuove tecnologie relative ai dati, ridurre i costi di conformità delle segnalazioni da parte delle entità regolamentate, consentire l’uso efficace dei dati sia a livello dell’UE che a livello nazionale, e rendere i dati più ampiamente disponibili al pubblico.
“Sono lieta di presentare la nostra nuova strategia sui dati attraverso la quale l’ESMA rafforzerà il proprio ruolo sia come supervisore che come hub di dati e informazioni nell’UE – ha commentato la presidente Verena Ross – Vogliamo contribuire a ridurre l’onere di conformità per le aziende e facilitare il reporting dei dati attraverso una maggiore standardizzazione e l’uso di moderne soluzioni IT attraverso il processo di reporting e l’intero ciclo di vita dei dati”.
“Il nostro obiettivo è fornire un accesso più facile ai dati finanziari, sia attraverso una migliore condivisione dei dati con le autorità in tutta l’UE che a livello nazionale”, ha aggiunto.
Tra gli obiettivi c’è quello di contribuire a fornire informazioni facilmente accessibili e utilizzabili ai partecipanti al mercato, compresi gli investitori retail, in formati leggibili da una macchina e tramite interfacce di ricerca e analisi di facile utilizzo.
(Foto: Photo by m. on Unsplash)