(Teleborsa) – Si scatenano gli acquisti a Piazza Affari, che sovraperforma rispetto alla buona giornata delle borse europee, grazie all’ottima seduta delle banche.
Il sentiment generale è comunque positivo dopo che l’inflazione statunitense di maggio è risultata in calo (+4% a/a, dal picco di 9,1% a/a a giugno 2022), secondo i dati rilasciati ieri. Oggi negli Stati Uniti la riunione del FOMC di giugno dovrebbe concludersi con tassi fermi al 5,25%, ma anche segnalare che probabilmente ci sarà un ulteriore rialzo a luglio.
L’ continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,11%. L’ continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,14%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la sessione in rialzo e avanza a 70,3 dollari per barile.
Lieve peggioramento dello , che sale a +156 punti base, con un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 4,02%.
Nello scenario borsistico europeo composta , che cresce di un modesto +0,47%, performance modesta per , che mostra un moderato rialzo dello 0,53%, e ben impostata , che mostra un incremento dello 0,71%.
Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dell’1,18% sul , proseguendo la serie di tre rialzi consecutivi, iniziata lunedì scorso; sulla stessa linea, in rialzo il , che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 30.051 punti. Senza direzione il (-0,01%); sulla stessa linea, pressoché invariato il (-0,15%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, vola , con una marcata risalita del 5,76% (dopo che l’amministratore delegato di F2i Renato Ravanelli ha confermato di essere in contatto con i soggetti coinvolti nell’operazione NetCo).
Tonica che evidenzia un bel vantaggio del 3,58%. In luce , con un ampio progresso del 3,04%. Andamento positivo per , che avanza di un discreto +2,96%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -1,29%. Discesa modesta per , che cede un piccolo -0,85%. Pensosa , con un calo frazionale dello 0,54%.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, (+4,83%, dopo che Fortress e Bain Capital – i due principali azionisti – hanno sottoscritto un patto parasociale), (+2,70%), (+2,53%) e (+2,18%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -3,08%. scende del 2,91%. Calo deciso per , che segna un -1,92%. Sotto pressione , con un forte ribasso dell’1,88%.