(Teleborsa) – ViViBanca, banca torinese specializzata nel credito alle famiglie attraverso la cessione del quinto, e Banca Popolare del Mediterraneo, istituto di redito popolare con sede a Napoli, hanno comunicato l’avvio delle attività propedeutiche per la realizzazione di un’operazione avente ad oggetto la fusione per incorporazione di Banca Popolare del Mediterraneo in ViViBanca.
Banca Popolare del Mediterraneo ha accettato l’offerta vincolante ha concesso fino al 30 giugno 2023 un periodo di esclusiva a ViViBanca. La struttura dell’operazione prevede anche un processo di rafforzamento patrimoniale del soggetto risultante dalla fusione, da realizzarsi mediante un aumento di capitale e un prestito obbligazionario subordinato.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del percorso di crescita e di diversificazione del modello di business di ViViBanca e alla connessa volontà di affiancare al finanziamento alla clientela consumer (attività core di ViViBanca) una nuova linea di business specializzata nei finanziamenti e nei servizi per le PMI, si legge in una nota. Il gruppo torinese è già presente in Campania con la sede secondaria di Salerno e l’hub commerciale di Napoli.
Inoltre, la fusione si inserirebbe nel più ampio contesto delle misure adottate dalla Banca Popolare del Mediterraneo che sta da tempo valutando la necessità di muovere verso una possibile integrazione con un partner dotato di adeguata esperienza in campo bancario, anche al fine rafforzare la situazione patrimoniale della banca stessa.