in

Moderati guadagni alla Borsa di New York in attesa della Fed

(Teleborsa) – Wall Street si muove in leggero rialzo, con i trader che sperano che la Federal Reserve salti l’aumento dei tassi nella riunione di mercoledì.

La giornata odierna è priva di dati macroeconomici in calendario, ma questa settimana l’agenda è fitta di dati ed eventi. Il focus sarà sulla riunione del FOMC di mercoledì, che dovrebbe concludersi con tassi fermi e segnali che il picco potrebbe non essere ancora stato raggiunto. Sul fronte dei dati, la lettura più importante è quella dell’inflazione di maggio, che sarà diffusa domani.

Tra i titoli sotto osservazione ci sono , dopo che il CEO Francis deSouza si è dimesso in una vittoria per l’investitore attivista Carl Icahn, e , che ha siglato un accordo per l’acquisizione di Adenza da Thoma Bravo per 10,5 miliardi di dollari in contanti e azioni ordinarie.

Sul fronte delle quotazioni, Cava Group ha alzato la forchetta per la sua offerta pubblica iniziale (IPO) sul New York Stock Exchange (NYSE), mentre X-Energy ha ridotto la valutazione della combinazione con la SPAC a 1,8 miliardi di dollari da circa 2,1 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda i principali indici, il sale dello 0,34% a 33.993 punti, continuando la scia rialzista evidenziata da cinque guadagni consecutivi, innescata martedì scorso; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per l’, che arriva a 4.312 punti. Poco sopra la parità il (+0,55%); con analoga direzione, guadagni frazionali per l’ (+0,35%).

Tra le grandezze macroeconomiche più importanti dei mercati statunitensi:

Martedì 13/06/2023
14:30 USA: Prezzi consumo, mensile (atteso 0,2%; preced. 0,4%)
14:30 USA: Prezzi consumo, annuale (atteso 4,1%; preced. 4,9%)

Mercoledì 14/06/2023
14:30 USA: Prezzi produzione, mensile (atteso -0,1%; preced. 0,2%)
14:30 USA: Prezzi produzione, annuale (atteso 1,5%; preced. 2,3%)
16:30 USA: Scorte petrolio, settimanale (preced. -451K barili).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Berlusconi: la notizia della scomparsa fa il giro del mondo

Intelligenza artificiale, il Ceo di Chat GPT Open AI è “ottimista” su collaborazione globale