(Teleborsa) – Fitch mette il rating americano AAA sotto osservazione, con implicazioni negative spiegando che la decisione “riflette le tensioni politiche che ostacolano la risoluzione del problema, come l’innalzamento o la sospensione del tetto del debito, poichè la scadenza si avvicina rapidamente”.
ll riferimento è alla data del 1 giugno, indicata dal Dipartimento del Tesoro Usa, in cui il governo federale finirà i soldi, innescando un default con probabili conseguenze economiche devastanti. “Fitch si aspetta ancora una risoluzione del limite del debito prima della data X”, si legge nella nota diffusa dall’agenzia.
Le parole di Fitch rafforzano la necessità di un accordo bipartisan. Lo afferma la Casa Bianca, commentando l’avvertimento dell’agenzia di rating. Fitch è un’ulteriore prova che il default non è un’opzione, ribadisce la Casa Bianca, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.
L’avvertimento di Fitch mette in evidenza la necessità di una “rapida azione bipartisan dal Congresso per aumentare o sospendere il tetto del debito ed evitare una crisi per la nostra economia”. Così il Tesoro americano, sottolineando che Janet Yellen da mesi mette in guardia sui rischi delle tensioni sul debito per l’affidabilità di credito Usa.
Nelle scorse ore, il presidente Biden e lo speaker Kevin McCarthy hanno avuto un incontro produttivo sul tetto del debito ieri. Entrambi hanno convenuto che il deafault “è fuori discussione e sarebbe una catastrofe per gli Stati Uniti”, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa sottolineando che gli Usa “non hanno mai fatto default nella loro storia e non lo faranno mai”.