(Teleborsa) – , azienda statunitense specializzata nella vendita di abbigliamento sportivo e di calzature, ha registrato vendite comparabili in calo del 9,1% nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023 (terminato il 29 aprile 2023), spinte da venti contrari macroeconomici, cambiamento del mix di fornitori e riposizionamento del marchio Champs Sports. Le vendite totali sono diminuite dell’11,4%, a 1.927 milioni di dollari. Escludendo l’effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio, le vendite totali sono diminuite del 10%.
Il margine lordo è diminuito di 400 punti base rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa di una combinazione di sconti più elevati rispetto ai livelli storicamente bassi dell’anno precedente e di un aumento delle differenze inventariali legate ai furti.
L’utile netto è sceso a 36 milioni di dollari, rispetto ai 133 milioni di dollari del primo trimestre dell’anno fiscale 2022. L’EPS rettificato è sceso a 0,70 dollari, rispetto all’EPS rettificato di 1,60 dollari nello stesso periodo dell’anno precedente.
Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 0,81 dollari su ricavi per 1,99 miliardi di dollari.
Foot Locker ha peggiorato la guidance per l’intero esercizio, aspettandosi ora: vendita in calo in un range tra il 6,5 e l’8% (rispetto a una stima precedente tra il 3,5 e il 5,5%), margine lordo al 22,4-22,6% (vs 30,8-31%) e EPS rettificato tra 2 e 2,25 dollari (vs 3,35-3,65 dollari escludendo 0,15 dollari per la settimana extra). Gli analisti si aspettavano indicazioni di EPS pari a 3,46 dollari.