(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha chiuso il primo trimestre 2023 con ricavi consolidati pari a 223,7 milioni di euro, in aumento del 21,3% rispetto all’esercizio precedente (+18,9% a cambi costanti) grazie principalmente al buon andamento del canale multimarca (+32,7%) e franchising (+31,8%).
La società si aspetta ora che i ricavi totali crescano nel 2023 attorno al +4%/+6% (in precedenza +6%/+8%) rispetto al 2022.
“La maggior prudenza è dovuta a quanto sperimentato nel mese di aprile e nella prima settimana di maggio che evidenziano una debolezza dei riordini dal canale multimarca, soprattutto on-line, che ad oggi sono in riduzione rispetto all’esercizio precedente e, al momento, si ritiene opportuno assumere che ciò accada anche nel secondo semestre – si legge nella nota sui conti – Non è ancora chiaro infatti se ciò sia dovuto alle temporanee avverse condizioni climatiche o ad una prudenza del mercato e dei consumatori alla luce del contesto inflazionistico e di recessione non ancora scongiurata”.
Relativamente alla marginalità lorda si ritiene che, grazie al buon andamento degli sconti e dei costi di trasporto, possa migliorare nel primo semestre di circa 200 bps e di circa +130/+150 bps nel secondo semestre rispetto agli stessi periodi dell’anno precedente.