(Teleborsa) – ha registrato ricavi pari a 6,12 miliardi di euro nel primo trimestre del 2023, in aumento del 9,6% rispetto all’anno precedente, e un utile netto più che raddoppiato a circa 1,23 miliardi di euro. Entrambi i dati hanno superato le aspettative del mercato di 5,9 miliardi di euro e 816 milioni di euro, rispettivamente, secondo un consensus fornito dalla società. A livello di gruppo, i ricavi sono stati pari a 8,93 miliardi di euro (+0,5%) e l’utile pari a 1,67 miliardi di euro (+23,6%).
“Il nostro modello naturalmente iperinclusivo per natura ci permette di presentare regolarmente ottimi risultati commerciali e finanziari, come accade ancora in questo trimestre – ha detto il CEO Philippe Brassac – Questi risultati testimoniano la nostra utilità commerciale, l’estrema diversificazione del nostro modello e, naturalmente, il notevole impegno di tutti i nostri team”.
Nel primo trimestre il gruppo ha registrato +555.000 milioni di nuovi clienti nel retail banking. In particolare, ha registrato +426.000 nuovi clienti Retail banking in Francia e +129.000 nuovi clienti Retail banking all’estero (Italia e Polonia), ed è cresciuta anche la base clienti (+78.000 e +67.000 clienti rispettivamente).
Gli afflussi sono rimasti stabili nel trimestre per tutte le entità, con net inflows in pari a -11,1 miliardi di euro, influenzati da alcuni deflussi su attività istituzionali con margini molto bassi ma afflussi positivi retail (escluse JV e Cina) per +4,3 miliardi di euro.
In CA Assurances, si sono registrati flussi record di unit-linked pari a +2,4 miliardi di euro e flussi netti positivi di +0,7 miliardi di euro in Wealth Management (Indosuez Wealth Management e LCL Private Banking)
Il Corporate and Investment Banking (CIB) nel suo complesso ha registrato una performance record per il primo trimestre del 2023. I ricavi sottostanti del primo trimestre di CIB sono aumentati a 1.723 milioni di euro, +20,9% rispetto al primo trimestre 2022. Questa crescita è stata trainata dall’ottima performance dei mercati dei capitali e dell’investment banking a 941 milioni di euro, in aumento del +36,8%. rispetto al primo trimestre 2022.
I ricavi sottostanti FICC (fixed income, currency and commodities) sono aumentati del +41,8% nel periodo, trainati dalla ripresa del mercato primario del credito e dalla performance dei prodotti di copertura.
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