(Teleborsa) – , compagnia aerea a basso costo irlandese, ha ordinato 300 nuovi aeromobili Boeing 737-MAX-10 (150 già previsti e 150 in opzione) per la consegna tra il 2027 e il 2033. Una volta finalizzato e soggetto all’esercizio di tutte le opzioni, questo accordo è valutato a oltre 40 miliardi di dollari agli attuali prezzi di listino ed è il più grande ordine mai effettuato da una società irlandese per manufatti statunitensi, sostiene la società guidata da Michael O’Leary.
Date le dimensioni e la portata della transazione, sarà soggetta all’approvazione degli azionisti durante l’assemblea generale annuale di Ryanair del 14 settembre.
Il nuovo aeromobile Boeing B737-MAX-10 a basso consumo di carburante ha 228 posti (il 21% in più rispetto al B737NG) e le consegne graduali tra il 2027 e il 2033 consentiranno a Ryanair di creare più di 10.000 nuovi posti di lavoro altamente retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri, per facilitare la crescita del traffico dell’80% da 168 milioni di passeggeri a fine marzo 2023 a 300 milioni all’anno entro marzo 2034.
Il gruppo irlandese prevede che le spese il capex necessario all’operazione sarà sostanzialmente finanziato dai flussi di cassa interni, anche se rimarrà “opportunista” nella sua strategia di finanziamento della flotta.
“Oltre a fornire entrate significative e crescita del traffico in tutta Europa, prevediamo che questi nuovi aeromobili più grandi, più efficienti e più ecologici consentiranno ulteriori risparmi sui costi unitari, che verranno trasferiti ai passeggeri con tariffe aeree inferiori”, ha commentato il CEO Michael O’Leary.
“I posti extra, il minore consumo di carburante e i prezzi degli aeromobili più competitivi supportati dal nostro solido bilancio, amplieranno il divario di costo tra Ryanair e le compagnie aeree concorrenti dell’UE per molti anni a venire, rendendo il Boeing MAX-10 l’ordine di aereo ideale per la crescita di Ryanair, i nostri passeggeri, le nostre persone e i nostri azionisti”, ha aggiunto.