in

JPMorgan, Fitch: rating non influenzati da acquisizione First Republic

(Teleborsa) – Fitch ha affermato che i rating di (JPM) sono invariati dopo l’acquisizione della maggior parte degli asset di (FRB). Sebbene ci siano vari rischi associati a qualsiasi acquisizione bancaria, “i rischi al ribasso per questa transazione sembrano gestibili, in particolare in relazione alle dimensioni di JPM”, si legge in una nota.

L’acquisizione includerà circa 173 miliardi di dollari di prestiti e 30 miliardi di dollari di titoli, insieme a circa 87 miliardi di dollari di depositi (al netto del deposito di 5 miliardi di dollari che JPM aveva effettuato a FRB come parte di un consorzio di banche nel marzo 2023) e un investimento di 50 miliardi di dollari linea di credito a tasso fisso quinquennale fornita a JPM dalla FDIC.

JPM stima che la transazione dovrebbe produrre guadagni annuali superiori a 500 milioni di dollari, che è un ammontare relativamente modesto rispetto al suo profitto di 37,7 miliardi di dollari nel 2022.

Sebbene il portafoglio di prestiti di First Republic Bank abbia una forte qualità degli asset, la FDIC si è comunque impegnata a una copertura della quota di perdita dell’80% sui mutui ipotecari residenziali della banca per sette anni e cinque anni sui suoi prestiti commerciali.

“Ciò riduce la ponderazione del rischio complessiva applicata alle attività acquisite”, sottolinea Fitch, aggiungendo che “al netto del guadagno da acquisto a buon mercato, JPM stima che l’impatto negativo sul suo Common Equity Tier 1 (CET1) pro-forma sia di 40 punti base”. Fitch lo considera “gestibile e coerente” con il fatto che JPM raggiunga il suo obiettivo del 13,5% entro il 1° trimestre 2024 (JPM ha chiuso il 1° trimestre 23° con un CET1 del 13,8%).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Mondo TV, accordo con Yamato per cessione colonne audio

Mediocredito Centrale, Francesco Minotti nominato amministratore delegato