(Teleborsa) – Standard Ethics ha assegnato un Outlook “Positivo” a . Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) è confermato a “EE-“. Si tratta del quinto notch su nove della scala usata dall’agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.
Gli analisti scrivono che nel 2022 la banca ha continuato il processo di integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nei processi decisionali attraverso le previsioni del proprio “Masterplan E(SG)”. Il processo di integrazione – in linea con la Tassonomia Europea, focalizzato soprattutto sui rischi climatico-ambientali – ha impattato anche la progettazione dei prodotti e le politiche di investimento. Il Piano di Sostenibilità 2020-22 raggiunge gli obbiettivi programmati.
È attesa nel secondo semestre dell’anno la pubblicazione del “Piano Strategico Integrato Pluriennale“. Inoltre, è in corso un potenziamento tecnologico e digitale, anche attraverso partnership esterne.
Come per gli anni precedenti, la rendicontazione extra-finanziaria è allineata alle migliori pratiche del settore ed è diffuso l’uso di policy volontarie sui temi di Sostenibilità. La visione di lungo periodo è positiva.