(Teleborsa) – Samsung Electronics, multinazionale sudcoreana di elettronica, ha dichiarato che effettuerà un taglio “significativo” alla produzione di chip dopo aver registrato un calo peggiore delle attese nell’utile operativo trimestrale, mentre persiste una forte flessione nel mercato globale dei semiconduttori.
Samsung ha comunicato un utile operativo di 600 miliardi di won coreani (circa 417 milioni di euro) nel primo trimestre del 2023, dai 14,12 trilioni di won dello stesso periodo dell’anno precedente e dai 4,31 trilioni di won dell’ultimo trimestre del 2022. Si tratta del profitto più basso per qualsiasi trimestre in 14 anni.
Le vendite si sono invece assestate tra 62 e 64 trilioni di won nello stesso periodo (vs 77,78 nel primo trimestre del 2022 e 70.46 nel quarto trimestre del 2022).
“La domanda di memoria è diminuita drasticamente a causa della situazione macroeconomica e del rallentamento del sentiment di acquisto dei clienti, poiché molti clienti continuano ad adeguare le proprie scorte per scopi finanziari”, si legge in una nota.
“Stiamo riducendo la produzione di chip di memoria di un livello significativo, in particolare quella di prodotti con fornitura assicurata”, ha aggiunto, riferendosi a quelli con scorte sufficienti.