(Teleborsa) – Migliora più delle attese il settore dei servizi in Cina. Il PMI dei servizi elaborato da Caixin/S&P Global è aumentato a quota 57,8 punti a marzo 2023 dai 55 precedenti. Il valore è quindi ben sopra la soglia chiave dei 50 punti, che segnala una espansione dell’attività, e supera anche i 54,8 punti attesi dagli analisti. La ripresa ha esteso l’attuale sequenza di crescita a tre mesi, con il miglior tasso di espansione registrato da novembre 2020.
“L’offerta e la domanda di servizi sono aumentate rapidamente il mese scorso – ha commentato Wang Zhe, Senior Economist presso Caixin Insight Group – Il mercato è tornato rapidamente alla normalità dopo che l’ultima ondata di infezioni da Covid-19 si è placata, alimentando sia l’offerta che la domanda. A marzo, gli indicatori dell’attività d’impresa e dei nuovi affari totali hanno continuato a salire in territorio espansivo, raggiungendo entrambi il livello più alto da novembre 2020″.
“Inoltre – ha proseguito – l’allentamento delle restrizioni sui viaggi internazionali ha incrementato le esportazioni di servizi, con la misura per i nuovi ordini di esportazione che registra la lettura più alta da quando sono iniziate le registrazioni nel settembre 2014″.
L’economista ha sottolineato che “c’era ancora molto ottimismo nel settore dei servizi a marzo, poiché le imprese hanno continuato a esprimere fiducia in una ripresa economica dopo l’abolizione dei controlli Covid. La lettura delle aspettative per l’attività futura è rimasta significativamente superiore alla media a lungo termine, sebbene sia leggermente diminuita per il secondo mese consecutivo”.