in

India, banca centrale lascia inaspettatamente i tassi al 6,5%

(Teleborsa) – Con una mossa inaspettata, il Monetary Policy Committee della Reserve Bank of India ha lasciato invariato il tasso di interesse chiave al 6,5%. Gli analisti si aspettavano, in media, un aumento di 25 punti base.

Si tratta della prima volta da maggio 2022 che la banca centrale non modifica i tassi di interesse, dopo aver alzato il costo del denaro di un totale di 250 punti base nella sua battaglia contro l’inflazione.

La banca centrale ha affermato che la sua posizione politica rimane focalizzata sul “ritiro dell’accomodamento”, segnalando che potrebbe prendere in considerazione ulteriori aumenti dei tassi se necessario.

La pausa negli aumenti dei tassi è “solo per questo incontro“, ha affermato il governatore Shaktikanta Das, aggiungendo che “dobbiamo essere estremamente prudenti nelle nostre azioni”. “Il nostro lavoro non è ancora finito e la guerra contro l’inflazione deve continuare”, ha sottolineato Das, ribadendo la volontà di riportare l’inflazione entro i limiti banda obiettivo della banca centrale del 2%-6%.

(Foto: Naveed Ahmed on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cina, PMI Caixin servizi marzo balza a 57,8 punti

Anima, raccolta netta negativa per 493 milioni di euro a marzo