(Teleborsa) – , gruppo attivo nel risparmio gestito e incluso nel FTSE MIB, Blockchain e Securities Services hanno concluso la prima fase di una iniziativa congiunta in ambito blockchain con la tokenizzazione di una quota del fondo domiciliato in Lussemburgo AZ RAIF I – Absolute Non-Performing Assets, una delle strategie di private debt del gruppo italiano.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valutare l’efficienza della Distributed Ledger Technology (DLT) nel processare operazioni all’interno del ciclo di investimento dei fondi di investimento. Il modello, si legge in una nota, punta a facilitare il processo di trasferimento di quote tra gli investitori nei fondi Azimut nell’ecosistema blockchain offerto da Allfunds Blockchain.
“Azimut è ancora una volta un pioniere del mercato realizzando una delle primissime tokenizzazioni di quote di un fondo a livello europeo – Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management e Fintech del gruppo Azimut – Siamo entusiasti di aver portato a termine questa transazione che dà ulteriore profondità al nostro modello di asset management che incorpora una gamma completa di strategie sui private markets a vantaggio della diversificazione dei portafogli dei nostri investitori”.
“La tokenizzazione apre la strada a una maggiore inclusione di queste strategie nell’asset allocation dei clienti grazie al miglioramento del profilo di liquidità degli investimenti nei fondi chiusi dedicati ai mercati privati”, ha aggiunto.