(Teleborsa) – “Momento storico” per la Finlandia in sede Nato che domani ratificherà l’entrata della Paese del Nord nell’Alleanza Atlantica. La Finlandia diventerà infatti il 31° paese alleato dell’organizzazione internazionale nata, dopo la seconda guerra mondiale, come sistema intergovernativo militare creato per garantire la sicurezza dei confini di 30 Paesi, 28 europei e 2 americani dalla minaccia di Paesi terzi, che sulla cartina, oggi come ieri, si trovano principalmente in Asia.
“Questa è una settimana storica. La Finlandia e gli alleati saranno più sicuri e la nostra alleanza sarà più forte”. ha dichiarato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che ha anticipato ai giornalisti i temi della ministeriale degli Esteri di domani e mercoledì a Bruxelles. “Avremo una cerimonia di alzabandiera nel pomeriggio del 4 aprile”, che è il “compleanno della Nato”, poiché il trattato di Washington, o trattato dell’Atlantico del Nord, venne firmato il 4 aprile del 1949.
“Non è Mosca che decide chi aderisce” all’Alleanza atlantica, “la porta della Nato rimane aperta. Lo dimostreremo chiaramente domani, alzando la bandiera della Finlandia” nella sede del quartier generale della Nato, e anche quella della Svezia “speriamo nel prossimo futuro”, ha spiegato.
Da domani, ha proseguito Stoltenberg, Helsinki “parteciperà a tutte le riunioni e alle strutture militari come membro a pieno titolo. Tutti e 30 gli alleati hanno già ratificato il protocollo di adesione, resta solo la Turchia, l’ultimo alleato a ratificarlo, che lo depositerà domani al quartier generale Nato”. “Io poi notificherò alla Finlandia – prosegue – loro depositeranno i rispettivi documenti di adesione e da quel momento saranno membri dell’Alleanza”.
(Foto: NATO)