in

Geox riduce la perdita nel 2022. Polegato: buon inizio del 2023

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 735,5 milioni di euro, in aumento del 20,8% rispetto all’esercizio precedente (+17,8% a cambi costanti) grazie a un ottimo andamento di tutti i principali canali distributivi. Il risultato operativo (EBIT) torna positivo a 4,3 milioni di euro (-44,9 milioni nel 2021), beneficiando di una importante ottimizzazione ed evoluzione del modello di business. Il risultato netto è negativo per 13 milioni di euro, con la perdita che si riduce rispetto ai 62 milioni di euro dello scorsoanno.

“Sono soddisfatto, il 2022 è stato per noi un anno veramente importante – ha commentato Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore – Non solo per i risultati che sono superiori alle attese – siamo tornati all’utile operativo ed i ricavi sono cresciuti del 21% nonostante un contesto molto complesso – ma soprattutto perché la strategia delineata nella fase di crescita 2022-2024 Bigger & Better del Piano Strategico si conferma essere corretta e sta portando risultati importanti. Questa fase è focalizzata sul rilancio del brand, su forti investimenti sul prodotto e sullo stile, sulla rinnovata attenzione alla distribuzione multimarca, sul digitale e sulla produttività dei negozi monomarca”.

“Il buon inizio del 2023 conferma le nostre aspettative di crescita sia sul fronte dei ricavi che della redditività – ha aggiunto – Pur in uno scenario geopolitico ed economico ancora complesso, che induce a mantenere un atteggiamento prudente e volto allo stretto controllo dei costi, guardiamo con fiducia verso il futuro e confermiamo le previsioni di crescita e di redditività del Piano Industriale sia per il 2023 che per il 2024″.

La posizione finanziaria netta (ante IFRS 16) si attesta a -49,8 milioni di euro (-64,3 milioni a fine 2021) grazie allo stretto controllo del capitale circolante che ha un’incidenza sui ricavi del 10,5% (18,5% nel 2021).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

In rosso Piazza Affari. Corre Prysmian, giù Fincantieri

Alimentazione, BCG: “Aumento prezzi penalizza proteine alternative. Ma potenziale green è enorme”