in

ITA, Spohr (Lufthansa): negoziati costruttivi, mercato italiano “strategico”

(Teleborsa) – “Il mercato italiano è strategico per noi e l’investimento in ITA è fondamentale“. Lo ha detto l’ad di Lufthansa, Carsten Spohr, durante la conferenza stampa annuale, parlando delle trattative col Tesoro sull’acquisto di una quota di minoranza di ITA e sottolineando che “puntiamo a rendere ITA redditizia nel giro di pochi anni”.

“Sono negoziati in esclusiva, stanno andando bene, sono costruttivi ma non posso dire altro“, ha detto Spohr spiegando che “L’acquisto di ITA non solo porterà benefici a ITA ma anche a Lufthansa e all’economia italiana e per questo che questa trattativa deve continuare ad essere costruttiva ed orientata a trovare una soluzione”, ha sottolineato l’a.d. “A tempo debito, quando saremo pronti col governo italiano e con ITA, riferiremo”.

Spohr ha anche sottolineato che “l’acquisto di ITA al momento ha la precedenza ma non chiuderemo gli occhi davanti ad altre opportunità di consolidamento”, in risposta a una domanda su un eventuale interesse anche per Air Portugal (Tap).

Lufthansa che ha quasi raddoppiato i suoi ricavi a 32,8 miliardi di euro nell’anno finanziario 2022 (anno precedente: 16,8 miliardi).

“Lufthansa è tornata – ha commentato nelle scorse ore il CEO Spohr – In un solo anno abbiamo raggiunto una svolta finanziaria senza precedenti. Con un utile operativo di 1,5 miliardi di euro, il gruppo ha ottenuto un risultato molto migliore del previsto. La domanda di viaggi aerei rimane elevata nel 2023″.

In totale, sono stati accolti a bordo 102 milioni di passeggeri, più del doppio rispetto al 2021 (47 milioni). La capacità offerta dalle compagnie aeree passeggeri del gruppo Lufthansa è stata del 72% rispetto all’anno pre-crisi del 2019.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Brillante Piazza Affari, in rally INWIT e Amplifon

Avio, Ranzo: più ingegneri e supply chain manager per migliorare Vega C