(Teleborsa) – ha alzato a 27 euro per azione (da 26,2 euro) il target price su , gruppo quotato su Euronext STAR Milan e attivo nella produzione di componenti per raggiungere alta efficienza energetica nei mercati del condizionamento dell’aria e della refrigerazione, e confermato la raccomandazione sul titolo a “Neutral“. La revisione del giudizio arriva dopo che la società ha comunicato i risultati del 2022.
I dati del quarto trimestre risultano “in linea a livello di vendite, mentre l’utile netto è stato significativamente inferiore (alle attese, ndr) e l’indebitamento netto migliore del previsto”, si legge in una nota.
Gli analisti hanno rivisto al ribasso le stime EPS 2023-24 del 4% in media. D&A e un’aliquota fiscale più elevate più che compensano un leggero aumento delle ipotesi di fatturato, che indicano una crescita organica del +11,5% (dal +10,0%) nel 2023, riflettendo principalmente gli aumenti di prezzo.
Tra i punti principali discussi durante la call, Mediobanca evidenzia: il carry over degli aumenti di prezzo effettuati nel 2022 e quelli minori recentemente annunciati incidono per alcuni punti percentuali nel 2023; la scarsità di componenti elettronici dovrebbe diminuire dal 2trim23; il sentiment di mercato nel Refrigerazione indica una crescita più lenta in Europa; la strategia M&A rimane pienamente attiva alla ricerca di opportunità in segmenti poco penetrati.
“Continuiamo a ritenere che i driver di crescita di CAREL (ad esempio efficienza energetica, refrigerazione sostenibile) siano strutturali e resilienti garantendo una solida visibilità aziendale nel medio termine”, viene sottolineato.