in

Fed, Mester: tassi devono salire oltre il 5% e rimanere lì per un po'

(Teleborsa) – “Vedo che dovremo portare i tassi di interesse sopra il 5%. Scopriremo quanto sopra. Dipenderà dall’evoluzione dell’economia nel tempo. Ma penso che dobbiamo essere leggermente al di sopra del 5% e mantenerlo per un certo periodo per portare l’inflazione su un percorso discendente sostenibile al 2%”. Lo ha affermato Loretta Mester, presidente della Federal Reserve Bank of Cleveland, in un’intervista a CNBC.

Mester ha parlato prima della pubblicazione dei dati sulle spese personali e i redditi statunitensi, che hanno mostrato un PCE price index core (una misura dell’inflazione) in aumento a gennaio 2023.

Negli scorsi giorni Mester ha detto che avrebbe preferito un aumento di mezzo punto percentuale dei tassi di interesse nell’ultima riunione della Fed, piuttosto che la mossa di un quarto di punto approvata dal FOMC. Mester non è un membro votante del FOMC, ma contribuisce alle discussioni.

“Penso che in questo mercato del lavoro possiamo avere entrambi. Possiamo avere un mercato del lavoro sano e possiamo tornare alla stabilità dei prezzi – ha aggiunto nell’intervista – Ma penso anche che sia davvero importante sapere che se vogliamo sostenere mercati del lavoro sani nel tempo, dobbiamo tornare alla stabilità dei prezzi”.

(Foto: @ Shutterstock)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cementir, Intesa alza target price e passa ad Add

Incentivi, Confprofessioni: “Parità tra imprese e professionisti”