(Teleborsa) – , società tedesca di e-commerce specializzata in scarpe, vestiti e accessori, ha deciso di avviare un programma che rimuoverà diverse centinaia di ruoli in molte divisioni. Lo hanno annunciato i co-fondatori e co-CEO David Schneider e Robert Gentz in un messaggio ai dipendenti, poi pubblicato sul sito della società.
“Negli ultimi anni, alcune parti della nostra azienda si sono espanse troppo e abbiamo aggiunto un grado di complessità alla nostra organizzazione che ha influito sulla nostra capacità di agire rapidamente“, hanno spiegato. Nonostante i progressi fatti negli ultimi mesi con il rallentamento delle assunzioni e gli sforzi per semplificare l’organizzazione, “entrando nel 2023 riconosciamo che non siamo dove dobbiamo essere e, di conseguenza, dobbiamo intraprendere un’azione ancora più decisiva”.
Viene sottolineato che “dal 2022 i venti favorevoli della pandemia sono svaniti e il contesto macroeconomico è diventato più difficile”.
I co-CEO hanno spiegato che programma di tagli coinvolgerà molte parti di Zalando, anche a livello di leadership senior. “Non abbiamo ancora piena chiarezza sull’impatto su ciascuna area, ma sappiamo che i nostri ruoli operativi in prima linea nei centri logistici, nell’assistenza clienti e negli outlet, così come i ruoli operativi nei nostri Zalando Studios, non saranno interessati”, hanno sottolineato.
Zalando ha avviato consultazioni con i rappresentanti dei dipendenti e comunicherà maggiori informazioni in futuro. È stato spiegato che il programma di revisione dell’organizzazione includerà un’ampia gamma di opzioni per supportare i dipendenti interessati, tra cui potenziali spostamenti di carriera interni, supporto allo sviluppo e al ricollocamento. “Stiamo anche valutando di iniziare con un programma di uscite volontarie nelle aree interessante”, si legge nella nota.
Si muove verso il basso , che si posiziona a 39,37 euro, con una discesa dell’1,20%. Atteso un ulteriore ripiego verso l’area di supporto vista a 39,03 e successiva a quota 38,68. Resistenza a 40,51.
(Foto: Foto di Mika Baumeister su Unsplash)