in

Gas, Pichetto Fratin conferma riduzione rilevantissima tariffe

(Teleborsa) – Il Ministro Pichetto Fratin conferma che ci sarà un robusto calo delle tariffe di luce e gas nei mesi venturi. L’alleggerimento delle bollette in primavera era stato preannunciato dal presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, quantificando i risparmi in circa 600 euro a famiglia (234 euro per il gas, 363 euro per la luce).

“Le bollette hanno avuto, quelle dell’energia elettrica una piccola riduzione del 20% nell’ultima revisione, il gas del 34%”, ha ricordaro il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, a margine di un convegno di Illumia a Bologna, aggiungendo “se il trend è quello che stiamo vivendo credo che avremo una riduzione rilevantissima del gas e dell’energia nella prossima decisione di ARERA”.

L’Authority dell’Energia elettrica rivedrà il prezzo del gas il prossimo 1° marzo, mentre per la bolletta energetica bisognerà attendere aprile, ma si attende un calo della tariffa del gas del 17% a 0,83 euro per metro cubo e del costo dell’elettricità del del 25% a 40 cent per chilowattora.

L’importante è che questa riduzione si stabilizzi e non succedano più cose che determinino l’esplosione dei prezzi. Essenzialmente il prezzo del gas”, ha sottolineato Pichetto Fratin, ricordando che “la nostra energia, il nostro riscaldamento, l’energia del Paese viene essenzialmente dal gas e il gas noi lo importiamo, produciamo 3 miliardi di metri cubi a livello nazionale ma gli altri 69 li importiamo”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Poco mossi i mercati europei, orfani di Wall Street

Commodities, eccessiva concentrazione mercato è rischio per stabilità finanziaria