(Teleborsa) – Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in qualità di socio di maggioranza di , ha scritto all’amministratore delegato Fabrizio Palermo chiedendogli di convocare un consiglio di amministrazione straordinario per procedere alla cooptazione in consiglio di amministrazione di Barbara Marinali e alla sua contestuale nomina a presidente.
Ieri sera sono arrivate le dimissioni dell’attuale presidente Michaela Castelli, con una scelta presa per “motivi personali“. Pochi giorni fa il CdA di Acea, multi-utility quotata su Euronext Milan, ha confermato “la piena fiducia” nei confronti dell’AD Fabrizio Palermo, dopo le indiscrezioni uscite sui giornali su presunti maltrattamenti verso alcune lavoratrici.
Marinali è presidente del CdA di Open Fiber da dicembre 2021 e amministratore indipendente di da aprile 2021. In precedenza, è stata Senior Advisor del CEO di da settembre 2020 al 31 marzo 2022.
La professionista vanta oltre 25 anni trascorsi a servizio dello Stato, con una profonda conoscenza della macchina amministrativa e del tessuto istituzionale nazionale. Ha ricoperto incarichi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero delle Attività Produttive (oggi MISE).