in

Intesa, Messina: outlook conservativo, maggiori indicazioni in prossima trimestrale

(Teleborsa) – “Il nostro outlook è davvero conservativo e nel primo trimestre del 2023 si vedranno maggiori indicazioni. In generale, non mi piace l’approccio di dare un outlook fantastico con il solo fine di aumentare a breve termine il prezzo delle azioni“. Lo ha detto Carlo Messina, amministratore delegato di , agli analisti che gli chiedevano maggiori indicazioni sulla guidance 2023, dopo che l’AD aveva detto di aspettarsi “una crescita del risultato netto ben al di sopra rispetto ai 5,5 miliardi di euro di risultato netto 2022, basandoci su assunzioni conservative”.

Con i risultati del primo trimestre, “analizzeremo tutte le aree e i dati più precisi sull’outlook reale e non solo sulle stime per il 2023 – ha aggiunto – E in quel momento daremo maggiori indicazioni anche sulla traiettoria al 2025. Speriamo di avere tutte le informazioni in arrivo dalla BCE sull’economia reale e sulla politica monetaria, così saremo nella posizione di dare maggiori dettagli sul significativo upside che ci aspettiamo“.

Messina ha anche sottolineato che “a livello di remunerazione degli azionisti non dobbiamo fare nessuna gara con i competitor“, sottolineando che “abbiamo raggiunto un livello così significativo da ritenere che gli azionisti sono soddisfatti”.

La banca distribuirà 3 miliardi di euro di dividendi cash per il 2022, pari ad un payout ratio del 70%, con la seconda tranche del buyback (1,7 miliardi di euro) che sarà avviata nei prossimi giorni, portando complessivamente la distribuzione addizionale a 3,4 miliardi di euro.

Nel quarto trimestre 2022, Intesa Sanpaolo ha ridotto “fortemente”, per 28,9 miliardi di euro, gli asset ponderati per il rischio (RWA) per “rafforzare significativamente il capitale, contribuendo alla creazione di valore”, ma ora “nessuna ulteriore riduzione di RWA è necessaria“, ha detto Messina. Ha detto che i tagli agli RWA possono essere facilmente sostituiti senza assorbire capitale, cosa che Intesa ha già iniziato a fare, e che il quadro dell’asset quality è positivo, con stock di NPL e nuovi flussi a minimi storici.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, ISM non manifatturiero gennaio sale a 55,2 punti

Piano “Italia a 1 Giga”, Open Fiber: partiti i webinar in Lombardia