in

Italcer punta a quotarsi a Piazza Affari quest'anno

(Teleborsa) – Italcer, gruppo emiliano attivo nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti in ceramica e dell’arredo bagno, punta quotarsi a Piazza Affari nel 2023, probabilmente nella seconda metà dell’anno. Lo ha detto a Reuters l’amministratore delegato Graziano Verdi, spiegando che la quotazione porterà all’uscita dei soci di riferimento, i fondi Mindful Capital Partners e Miura, che controllano rispettivamente il 58,38% e il 31,23% del gruppo.

Italcer nasce nella primavera del 2017 dal fondo di private equity Mindful Capital Partners (ex-Mandarin Capital Partners), nelle persone del socio fondatore Alberto Forchielli e dello stesso Verdi (già AD di Iris-Granitifiandre Group, e Koramic) con l’obiettivo di creare un distretto del lusso nel settore delle piastrelle di ceramica.

Negli ultimi anni il gruppo ha portato avanti un’intensa campagna di acquisizioni, portando nel suo perimetro La Fabbrica Ceramiche, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Equipe Cerámicas e Ceramica Fondovalle.

La quotazione in Borsa è finalizzata a promuovere “ulteriore crescita sui mercati mondiali” e il fatto di diventare una società contendibile dovrebbe risultare “appealing” per il mercato, ha detto Verdi. “Con la quotazione potremmo guardare in modo anche più concreto all’espansione sul mercato americano, magari anche con un insediamento produttivo”, ha aggiunto l’AD.

Italcer ha chiuso il 2022 con un fatturato che ha sfiorato i 360 milioni di euro e impiega 1.180 dipendenti. I bookrunner per la quotazione sono , e , mentre gli advisor sono Lazard e KT&Partners.

(Foto: © Antonio Truzzi | 123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Intesa, Messina: risultato 2023 “ben al di sopra” del 2022, situazione macro migliorata

UE, Mimit: “Serve un Piano europeo per l'industria più ambizioso. Quattro le proposte italiane”