(Teleborsa) – ha registrato vendite comparabili globali in aumento del 12,6% nel quarto trimestre del 2022, riflettendo forti performance in tutti i segmenti. I ricavi consolidati sono diminuiti dell’1% (aumentati del 5% a cambi costanti) a 5,93 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è salito del 16% a 1,90 miliardi di dollari. L’utile per azione è stato di 2,59 dollari, in aumento del 19%.
Il mercato si aspettava in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 2,45 dollari su ricavi per 5,68 miliardi di dollari.
“Sebbene prevediamo che le pressioni inflazionistiche a breve termine continuino nel 2023, rimaniamo molto fiduciosi nella nostra strategia, che ora include una maggiore enfasi sulle nuove aperture di ristoranti”, ha affermato il CEO Chris Kempczinski.
Nel 2023 McDonald’s prevede di aprire 1.900 nuovi ristoranti. Più di 400 di questi saranno negli Stati Uniti e nei mercati internazionali, mentre il resto sarà aperto da licenziatari di sviluppo.