in

In rosso Wall Street, focus su trimestrali Microsoft e Tesla

(Teleborsa) – Seduta negativa a Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta alle trimestrali. I conti in uscita in questi giorni stanno suggerendo che l’ultimo trimestre dello scorso anno potrebbe anche aver chiuso meglio delle attese, ma le guidance sul trimestre e anno in corso suggeriscono uno scenario ancora difficile. Sullo sfondo rimangono le tensioni geopolitiche, dopo la notizia che la Germania invierà carri armati Leopard 2 all’Ucraina e ne approverà la riesportazione dai paesi partner.

Sul fronte macroeconomico, la domanda settimanale di mutui è aumentata di nuovo, con i tassi di interesse sui mutui che sono scesi per la terza settimana consecutiva.

I risultati più commentati, tra quelli diffusi tra ieri sera e stamattina, sono quelli di . Il colosso di Redmond ha comunicato che le sue entrate sono cresciute al ritmo più lento in sei anni nell’ultimo trimestre del 2022. Gli utili rettificati sono risultati leggermente superiori alle aspettative, ma hanno incluso un addebito di ristrutturazione di 1,2 miliardi di dollari relativo ai 10.000 tagli di posti di lavoro annunciati la scorsa settimana.

Sempre sul fronte tech, gli investitori attendono anche la trimestrale di , che verrà diffusa in serata. La società ha perso circa la metà del suo valore dalla sua ultima trimestrale, con il CEO Elon Musk che ha ripetutamente venduto azioni per finanziare il suo acquisto di Twitter. Tra l’altro, Musk ha testimoniato martedì in un processo in cui è stato accusato di aver deliberatamente fuorviato gli investitori con un tweet su una possibile acquisizione nel 2018.

Intanto, sono arrivati ulteriori indicazioni sull’andamento del business da multinazionali attive in diversi settori. (colosso statunitense della farmaceutica) ha registrato una trimestrale oltre attese nonostante il calo delle vendite relative a test Covid-19. (società statunitense di telecomunicazioni) ha registrato una perdita nel quarto trimestre del 2022 per una svalutazione di 25 miliardi di dollari principalmente a causa dell’aumento dei tassi di interesse e delle svalutazioni delle attività. Boeing (gruppo statunitense che produce velivoli per uso civile e militare) ha segnalato un quarto trimestre sotto le attese, pur migliorando il free cash flow.

Giornata “no” per la Borsa USA, in flessione dello 0,70% sul , spezzando la catena positiva di tre consecutivi rialzi, iniziata venerdì scorso; sulla stessa linea, l’ perde l’1,13%, continuando la seduta a 3.972 punti. Pessimo il (-1,79%); sulla stessa tendenza, in ribasso l’ (-1,19%).

Tra i dati macroeconomici rilevanti sui mercati statunitensi:

Mercoledì 25/01/2023
16:30 USA: Scorte petrolio, settimanale (atteso 971K barili; preced. 8,41 Mln barili)

Giovedì 26/01/2023
14:30 USA: PIL, trimestrale (atteso 2,6%; preced. 3,2%)
14:30 USA: Scorte ingrosso, mensile (atteso 0,5%; preced. 1%)
14:30 USA: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (atteso 205K unità; preced. 190K unità)
14:30 USA: Ordini beni durevoli, mensile (atteso 2,6%; preced. -2,1%).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Formazione, De Lise (Ungdcec): “Tutelare la libertà di scelta del professionista”

BCE, Makhlouf: tassi in aumento settimana prossima e a marzo