in

FED, Bullard sollecita il FOMC a non interrompere l'aumento dei tassi

(Teleborsa) – Entro la fine del 2023 “i tassi saranno tra il 5,25% e il 5,5%“, anche perché affinché la politica monetaria possa definirsi “restrittiva” i tassi devono superare il 5%. Lo ha affermato James Bullard, presidente della Fed di St. Louis, in un’intervista con il Wall Street Journal. Secondo l’economista, la Federal Reserve dovrebbe portare il tasso di interesse al di sopra del 5% “il più rapidamente possibile” prima di sospendere gli aumenti dei tassi.

Alla domanda se fosse aperto a un altro aumento del tasso di mezzo punto alla prossima riunione della Fed, Bullard ha risposto “perché non andare dove dovremmo andare? Perché temporeggiare?“.

Bullard spera che l’inflazione continui a scendere nel 2023, ma “non ci siamo ancora” e “l’inflazione sarà ancora elevata fino alla fine dell’anno“. Il presidente della Fed di St. Luis ha aggiunto che le migliori prospettive economiche per l’Europa, così come le aperture in Cina, “potrebbero spingere l’inflazione verso l’alto”.

Con i rischi di inflazione che rimangono più alti del previsto e l’economia a questo punto si comporta meglio del previsto, “spostiamo il tasso ufficiale al livello giusto, poi vedremo come si svolgerà il 2023″.

(Foto: @ Shutterstock)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Tenaris, accordo con Petrobas per fornitura tubi offshore in Brasile

ITA Airways, Lufthansa presenta offerta a MEF