in

Decreto Aiuti quater riceve approvazione definitiva Camera

(Teleborsa) – Via libera definitivo della Camera al Decreto Aiuti quater: dopo la fiducia incassata ieri i provvedimento ha ricevuto 164 voti favorevoli, 127 contrari e 3 astenuti, completando l’iter di approvazione. Fra le principali novità vi sono modifiche al Superbonus ed il contestatissimo.

L’aliquota del Superbonus è stata ridotta al 90% dal 110% iniziale, mentre viene prorogato al 31 marzo 2023 il Superbonus al 110% per le vilette unifamiliari. Anche gli enti del Terzo settore si sono visti riconoscere un’aliquota del 110% fino a tutto il 2025.

Passa da 2 a 3 il numero limite di cessioni del credito effettuabili. E’ poi prevista la possibilità per Sace di concedere garanzie a favore di banche ed altre istituzioni finanziarie sui finanziamenti concessi ad imprese edili che realizzano interventi rientranti nella disciplina del superbonus.

Il decreto estende fino al 10 gennaio 2024 il regime di prezzo “calmierato” del gas per i clienti “vulnerabili“, mentre per le imprese c’è la possibilità di rateizzazione delle bollette per il periodo che va dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023.

Fra i temi più contestati la norma cosidetta sblocca trivelle, che si propone di aumentare la produzione di gas nazionale, facilitando le nuove concessioni di estrazione del gas nei mari italiani tra le 9 e le 12 miglia.

Per quanto riguarda i carburanti, il decreto dispone la prima riduzione del taglio delle accise che, successivamente, la Manovra ha definitivamente azzerato.

Stanziati altri 320 milioni di euro per il 2022 per fornteggiare il caro energia e carburanti nel settore del trasporto pubblico regionale e locale.

Ridotte invece di 50 milioni le risorse del bonus Trasporti, scaduto il 31 dicembre 2022, che passano da 190 a 140 milioni.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Serbia, Banca centrale alza tassi di 25 punti base al 5,25%

Cyberoo, Anthilia Capital Partners SGR sale al 5,04%