in

Tlc, Gorno Tempini: ruolo Stato nella gestione delle teri è rilevante

(Teleborsa) – “Il ruolo dello Stato nella gestione delle reti deve essere rilevante”. Ne è convno Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, parlando del futuro della rete di Tlc.

“Noi siamo già l’esempio che lo Stato è rilevante”, ha detto Gorno Tempini in una intervista a La Stampa, glissando qualsiasi accenno su TIM ed aggiungendo che “se non ci fossero stati la Cassa Depositi e Prestiti e il progetto Open Fiber, l’Italia non sarebbe dove è oggi nelle Ngn, le reti di ultima generazione. Tuttavia, questo è nulla se la tecnologia non è usata”.

Il Presidente di CDP ha dunque ricordanto che l’Italia è caratterizzata da una grande frammentazine e che questo si traduce in una “minore propensione a investire in nuove tecnologie”.

Al contrario, è necessario che “il Paese si doti e possa contare su infrastrutture digitali all’altezza delle sfide“. “Il lavoro è continuo perché le tecnologie cambiano senza sosta. Sino a qualche anno fa – ha ricordato – lo Spazio non era contemplato dai discorsi sul futuro delle tlc. Oggi abbiamo una società che si occupa di lanciatori, come SpaceX che, attraverso la propria rete di satelliti, sta diventando una rete di telecomunicazione”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ENI Sustainable Mobility, nasce la nuova società per la transizione della mobilità

Germania, occupazione al top dalla caduta del muro di Berlino