in

USA, indice NAHB dicembre cala a 31 punti: peggio delle attese

(Teleborsa) – Si deteriora ancora la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall’indice NAHB. A dicembre 2022 il dato si è attestato a 31 punti, rispetto ai 33 punti del mese precedente e contro i 34 del consensus. Si tratta del dodicesimo calo mensile consecutivo e il livello più basso da giugno 2012, ad eccezione di un brevissimo calo all’inizio della pandemia di Covid-19, seguito da un forte rimbalzo.

Per quanto riguarda le singole componenti dell’indice, quello sulle vendite attuali scende di 3 punti a quota 36, quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è aumentato di 4 punti a 35 punti, mentre quello rappresentativo del traffico dei possibili acquirenti è stabile a 20 punti.

“Il lato positivo di questo rapporto è che si tratta del calo più piccolo dell’indice negli ultimi sei mesi, a indicare che forse ci stiamo avvicinando al fondo del ciclo per il sentimento dei costruttori – ha affermato Robert Dietz, capo economista della NAHB – I tassi dei mutui sono scesi da oltre il 7% nelle ultime settimane a circa il 6,3% e, per la prima volta da aprile, i costruttori hanno registrato un aumento delle aspettative di vendita future”.

(Foto: Photo by Sean Pollock on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Mondelez vende attività gomme da masticare per 1,35 miliardi di dollari

Siemens Energy procede con delisting Siemens Gamesa da Borsa Madrid