(Teleborsa) – Sono solo 8 le società italiane che rientrano nell’indice relativo all’uguaglianza di genere lanciato da . Si tratta di , , , , , , ed . L’Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, questo il nome dell’indice, include 100 aziende della zona euro che hanno dimostrato un ruolo importante nel miglioramento della parità di genere.
Equileap, società leader nella fornitura di dati sulla parità di genere a livello corporate, ha spiegato che l’indice Gender Equality Eurozone 100 è estratto dalle società incluse nell’indice Euronext Eurozone 300 e contiene le 100 società con il punteggio più alto rispetto a una serie di parametri ESG e sulla parità di genere.
Le società italiane incluse nell’indice sono pari a quelle tedesche, ma un numero inferiore rispetto a quelle finlandesi (9), olandesi (13), spagnole (14) e soprattutto francesi (38).
Le società incluse nell’indice sono selezionate in base al loro punteggio di uguaglianza di genere in quattro diverse categorie: equilibrio di genere nella leadership e nella forza lavoro; pari retribuzione e conciliazione vita-lavoro; politiche che promuovono la parità di genere; impegno, trasparenza e responsabilità.