in

HSBC vende asset canadesi a RBC per 10 miliardi di dollari

(Teleborsa) – Il colosso bancario britannico ha stipulato un accordo per la vendita delle proprie attività bancarie in Canada (HSBC Canada) a Royal Bank of Canada (RBC). RBC acquisirà il 100% del capitale ordinario per un corrispettivo in contanti di base di 13,5 miliardi di dollari canadesi (10,1 miliardi di dollari statunitensi). Inoltre, RBC acquisirà tutte le azioni privilegiate e il debito subordinato in essere emesso da HSBC Canada e detenuto dal gruppo HSBC per circa 1,1 miliardi di dollari canadesi (0,8 miliardi di dollari statunitensi) e 1 miliardo di dollari canadesi (0,7 miliardi di dollari statunitensi), rispettivamente.

La transazione dovrebbe essere completata alla fine del 2023. Per HSBC ciò si trasforma in un guadagno ante imposte stimato di circa 5,7 miliardi di dollari.

HSBC ha sottolineato che l’approccio ai dividendi per il 2023 e il 2024 rimane un rapporto di pagamento mirato del 50%, esclusi gli utili da cessione, e ha ribadito la politica in corso per distribuire il capitale in eccesso, ove appropriato. “Il Consiglio considererà in modo proattivo le opportunità di crescita organica e di investimento e l’importo appropriato di capitale aggiuntivo aggiuntivo creato come a
conseguenza della presente operazione da restituire mediante un dividendo una tantum e/o riacquisto di azioni proprie (in aggiunta a qualsiasi programma di riacquisto di azioni proprie esistente)”, si legge in una nota.

L’accordo di vendita segue una revisione strategica di HSBC Canada, che è tra le principali banche internazionali del Canada con oltre 130 filiali e oltre 780.000 clienti al dettaglio e commerciali. La revisione ha considerato la quota di mercato relativamente bassa di HSBC Canada e la capacità del gruppo di investire nell’espansione e nella crescita di HSBC Canada nel contesto delle opportunità in altri mercati, e ha concluso che la migliore linea d’azione strategica per il gruppo HSBC e HSBC Canada era vendere l’attività.ban


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Previdenza, Cnpr: risultato assestato 2022 + 85,04 milioni di euro

Euronext, 8 società italiane nell'indice sull'uguaglianza di genere