(Teleborsa) – Poco mossa la borsa di Milano, che si allinea all’andamento cauto delle altre borse di Eurolandia. I listini europei non seguono i rally delle borse cinesi, sulle speculazioni che i recenti disordini antigovernativi in Cina potrebbero portare a un allentamento delle misure restrittive anti Covid. Inoltre, le autorità sanitarie cinesi hanno segnalato un recente aumento dei tassi di vaccinazione degli anziani, che è considerato dagli esperti cruciale per riaprire l’economia.
Sul fronte macroeconomico, è migliorata leggermente la fiducia dell’economia di Eurolandia nel mese di novembre 2022, mentre – dopo il rimbalzo visto ad agosto – il fatturato dell’industria italiana è tornato a contrarsi a settembre.
Sul FTSE MIB spicca la performance positiva di , società attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che è subentrata oggi al posto di , che lascerà Piazza Affari il 9 dicembre. “Accogliamo con grande soddisfazione e orgoglio l’ingresso di ERG nel FTSE MIB, 25 anni dopo l’IPO del gruppo del 1997 ad un prezzo di lancio pari a circa un decimo dell’attuale valore”, ha detto il presidente Edoardo Garrone. Il rialzo è favorito dagli aggiustamenti di portafoglio da parte dei gestori di fondi.
Si muove in calo , dopo che ieri sera sono arrivate le dimissioni dell’intero CdA. Intanto, ha comunicato che indicherà Gianluca Ferrero per la carica di presidente di Juventus.
Positiva , dopo che ha comunicato il buon esito della Conferenza Ministeriale degli Stati Membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA), con contratti in aumento per attività di ricerca, sviluppo e supporto alle condizioni operative. evidenzia che “l’annuncio è positivo in quanto il dato è superiore allo scenario” ipotizzato e “aumenta la visibilità” delle stime di crescita nei prossimi anni.
L’ mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,30%. L’, in aumento (+0,82%), raggiunge 1.755,1 dollari l’oncia. Giornata di forti guadagni per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), in rialzo del 2,46%.
In deciso ribasso lo , che si posiziona a +178 punti base, con un forte calo di 14 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona al 3,77%.
Tra le principali Borse europee senza slancio , che negozia con un -0,01%, giornata moderatamente positiva per , che sale di un frazionale +0,69%, e è stabile, riportando un moderato +0,18%.
Piazza Affari continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a -0,03% sul ; sulla stessa linea, incolore il , che continua la seduta a 26.451 punti, sui livelli della vigilia. Sulla parità il (+0,01%); in lieve ribasso il (-0,4%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza (+2,37%), (+1,26%), (+1,09%), (+0,99%) e (+0,96%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -1,91%.
Si muove sotto la parità , evidenziando un decremento dell’1,50%.
Contrazione moderata per , che soffre un calo dell’1,48%.
Sottotono che mostra una limatura dell’1,06%.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, (+2,73%), (+1,74%) e (+1,53%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -3,43%.
Calo deciso per , che segna un -3,21%.
Sotto pressione , con un forte ribasso del 2,88%.
Soffre , che evidenzia una perdita del 2,38%.