in

Wall Street in calo, settimana più breve

(Teleborsa) – Partenza in calo per la borsa di Wall Street con l’attenzione degli investitori sempre concentrata sulle banche centrali. Questa settimana arriveranno i verbali della Fed e della BCE. Gli addetti ai lavori cercheranno di capire le prossime mosse di politica monetaria. I massimi dirigenti della Federal Reserve, in primis il falco, James Bullard, presidente della Fed di St. Louis, hanno ribadito che si andrà avanti con decisi rialzi dei tassi d’interesse per contrastare l’inflazione, anche a costo di far finire l’economia statunitense in recessione.

Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche in Ucraina ed i timori che in alcune zone della Cina siano reintrodotte ulteriori misure restrittive nell’ambito della politica zero-Covid.

Questa settimana sarà caratterizzata da scambi festivi vista della la pausa di giovedì per il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento. Venerdì, poi, Wall Street sarà aperta solo mezza giornata.

Tra gli indici statunitensi, il è sostanzialmente stabile e segna un +0,03%, mentre, al contrario, l’ perde lo 0,34%. Negativo anche il (-0,38%); sulla stessa linea, in rosso l’ (-0,75%).

Tra le variabili macroeconomiche di maggior peso nei mercati nordamericani:

Mercoledì 23/11/2022
14:30 USA: Ordini beni durevoli, mensile (atteso 0,3%; preced. 0,4%)
14:30 USA: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (preced. 222K unità)
15:45 USA: PMI composito (preced. 48,2 punti)
15:45 USA: PMI manifatturiero (preced. 49,9 punti)
15:45 USA: PMI servizi (atteso 49,2 punti; preced. 47,8 punti).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ex Ilva, sciopero a Taranto: “Vogliamo risposte sul futuro”

Opec+ valuta aumento produzione fino a 500mila barili