(Teleborsa) – “Il paese non può avere punti di debolezza. è una storia del nostro paese che deve essere risolta. L’aumento di capitale è un fattore strategico e non posso che dare una valutazione positiva. Per altro, il rialzo dei tassi favorirà anche MPS nella generazione di utili futuri e nel recupero della redditività, mentre presumo che in passato abbiano avuto un impatto negativi dai tassi bassi”. Lo ha affermato Carlo Messina, amministratore delegato di , durante una conferenza stampa di commento ai risultati dei primi nove mesi del 2022.
“Sono favorevole alla presenza di più competitor sul mercato. Sulle prospettive di MPS non conosco i numeri, ma certamente non è una operazione che può riguardare Intesa Sanpaolo”, ha aggiunto.
Riguardo a potenziali operazioni di M&A, Messina ha detto: “Per banche come la nostra è impossibile procedere ad aggregazione in Italia, l’Antitrust non lo consentirebbe”.
Mentre, “la valutazione di M&A cross-border passa dalla capacità di creare delle sinergie; qualunque progetto di crescita per linee esterne deve avere l’ok di investitori internazionali”.