(Teleborsa) – Saranno 20 le banche coinvolte nell’aumento di capitale di 4 miliardi di dollari di . Il colosso bancario svizzero ha diffuso ulteriori dettagli sull’operazione finanziaria a servizio del piano di rilancio presentato la settimana scorsa, che prevede il taglio di migliaia di posti di lavoro, una profonda ristrutturazione della divisione Investment banking e un rinnovato focus sulla gestione patrimoniale.
Credit Suisse opererà come Global Coordinator. , , RBC Capital Markets e saranno Joint Lead Managers e Joint Bookrunners. , ODDO BHF SCA, , , , , , , , , , , Keefe, Bruyette & Woods, , SMBC, saranno Joint Bookrunners.
Credit Suisse ha comunicato che i nuovi investitori si sono impegnati ad acquistare 462 milioni di nuove azioni a un prezzo di acquisto di 3,82 franchi svizzeri, equivalente al 94% del prezzo medio ponderato in volume delle azioni Credit Suisse il 27 e 28 ottobre, raccogliendo 1,76 miliardi di franchi svizzeri. In particolare, circa 307,6 milioni delle nuove azioni saranno acquistate dalla Saudi National Bank, che avrà una partecipazione del 9,9%.
Gli investitori esistenti nel frattempo avranno la possibilità di acquistare 889 milioni di azioni offerte a 2,52 franchi per azione, con diritti di sottoscrizione corrispondenti all’entità della loro partecipazione attuale.
Se gli azionisti rifiutano il piano, Credit Suisse ha dichiarato che emetterà 1,8 miliardi di nuove azioni a un prezzo di offerta di 2,27 franchi per azione, il che gli consentirebbe comunque di raccogliere 4 miliardi di franchi.