in

Germania, indice GFK: fiducia consumatori stabile a novembre

(Teleborsa) – Dopo gli sviluppi turbolenti degli ultimi mesi, il sentiment dei consumatori tedeschi si è stabilizzato ad ottobre, almeno per il momento. Mentre le aspettative economiche hanno subito perdite minime, sono aumentate sia le attese di reddito che la propensione all’acquisto. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per novembre un valore di -41,9 punti, rispetto al -42,8 di ottobre (dato rivisto da -42,5 preliminare). La lettura è in linea con le attese degli analisti.

Migliorano anche le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che lima 0,3 punti a quota -22,2. Sale appena inoltre l’indicatore sulla propensione all’acquisto che sale di 2 punti e si attesta a -17,5. Quello sulle aspettative dei redditi è salito di 7,2 punti a quota -60,5.

“È certamente troppo presto per parlare di un cambio di tendenza in questo momento. La situazione rimane molto tesa per il sentiment dei consumatori” – spiega Rolf Bürkl, esperto di consumatori di GfK –. “L’inflazione è recentemente salita al dieci per cento in Germania e le preoccupazioni per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico continuano a crescere. Resta quindi da vedere se l’attuale stabilizzazione durerà o, se, considerato il prossimo inverno, vi sia motivo di temere un ulteriore peggioramento della situazione“.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Appuntamenti macroeconomici del 27 ottobre 2022

Banca Sistema acquista casa d'aste Art-Rite per aumentare diversificazione