(Teleborsa) – Si avvicina lo sbarco in Borsa di Marafiq, la prima azienda privata (a controllo pubblico) integrata di servizi energetici e idrici dell’Arabia Saudita, in un anno positivo per le quotazioni in Medio Oriente. Ci sono già state 22 IPO in Arabia Saudita quest’anno, più di qualsiasi altro totale dell’intero anno, secondo i dati compilati da Bloomberg. Grandi operazioni sono avvenute anche nei vicini Emirati Arabi Uniti, che nella scorsa primavera hanno visto l’ammissione alle negoziazioni della Dubai Electricity and Water Authority (DEWA).
Marafiq ha fissato a 46 riyal (SAR) il prezzo di offerta finale, il che implica una capitalizzazione di mercato a quotazione di 11,5 miliardi di SAR (circa 3,1 miliardi di dollari). La dimensione totale dell’offerta è di 3,36 miliardi di SAR (897 milioni di dollari). La società dovrebbe avere un flottante del 30% al momento della quotazione.
Il processo di book building ha generato un portafoglio ordini di 197 miliardi di SAR (52,5 miliardi di dollari) e ha portato alla sottoscrizione di una copertura pari a 59 volte il totale delle azioni offerte. Gli investitori al dettaglio potranno sottoscrivere l’offerta dal 26 al 30 ottobre.
“Il forte interesse istituzionale per la nostra offerta sottolinea la domanda e la fiducia nella nostra proposta di investimento: siamo un’azienda stabile e generatrice di entrate, con forti prospettive di crescita e una politica dei dividendi chiara e promettente”, ha commentato Mohammed Al-Zuabi, Presidente e CEO di Marafiq.
(Foto: Photo by ekrem osmanoglu on Unsplash)