(Teleborsa) – Scende la fiducia dei consumatori americani. Il sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti sul sentiment dei consumatori ha segnalato un calo dell’indice a 102,5 punti nel mese di ottobre 2022 rispetto ai 107,8 punti del mese di settembre (dato rivisto da 108 punti). Il dato è anche peggiore delle attese degli analisti che erano per un indice in discesa fino a 106,5 punti.
Nello stesso periodo l’indice sulla situazione presente si porta a 138,9 punti da 150,2 precedenti, mentre l’indice sulle attese è sceso a 78,1 punti da 79,5 punti.
“La fiducia dei consumatori è diminuita in ottobre, dopo essere aumentata in agosto e settembre – ha affermato Lynn Franco, Senior Director of Economic Indicators presso The Conference Board – L’indice della situazione attuale è sceso bruscamente, suggerendo che la crescita economica ha rallentato per iniziare il quarto trimestre. Le aspettative dei consumatori per quanto riguarda le prospettive a breve termine sono rimaste negative. L’indice delle aspettative è ancora al di sotto di una lettura di 80, un livello associato alla recessione, suggerendo che i rischi di recessione sembrano essere in aumento“.
(Foto: by Rabih Shasha on Unsplash)