(Teleborsa) – Brillante rialzo per le Borse europee, che non soffrono il crollo dei listini cinesi e i segnali poco incoraggianti arrivati dai dati PMI dell’Eurozona. Ottima Piazza Affari, trainata dalla performance positiva dei comparti Food, Utilities e Automotive. Sulla giornata positiva del settore auto incide un report di , secondo cui il terzo trimestre del 2022 sarà tale da permettere di confermare o alzare le guidance 2022 alla maggior parte delle società. In particolare, scattano (che è la migliore del FTSE MIB con un Buy confermato) e (che ha ricevuto un upgrade a Buy). Bene anche , che è ritenuta “la prima scelta nonostante la ciclicità del business per merger synergies e struttura finanziaria solida”.
Sostanzialmente stabile l’, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 0,9874. Lieve calo dell’, che scende a 1.649 dollari l’oncia. Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,14%. Scende significativamente il gas, che sulla piazza di Amsterdam tocca anche i 93 euro per megawattora grazie alla crescita degli stoccaggi e al clima mite.
Migliora lo (differenziale tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco), scendendo a +225 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,59%.
Tra le principali Borse europee in primo piano , che mostra un forte aumento dell’1,58%, performance modesta per , che mostra un moderato rialzo dello 0,64%, e decolla , con un importante progresso dell’1,59%.
Chiusura in forte rialzo per la Borsa milanese, con il , che mette a segno un guadagno dell’1,93%, mentre, al contrario, si è mosso al ribasso il , che ha perso lo 0,58%, chiudendo a 23.443 punti. Sale il (+1,47%); con analoga direzione, positivo il (+1,39%).
Nella Borsa di Milano risulta che il controvalore degli scambi nella seduta odierna è stato pari a 1,65 miliardi di euro, in aumento rispetto agli 1,53 miliardi della seduta precedente; mentre i volumi scambiati quest’oggi sono passati da 0,47 miliardi di azioni della seduta precedente agli odierni 0,43 miliardi.
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, in evidenza , che mostra un forte incremento del 5,18%.
Svetta che segna un importante progresso del 3,73%.
Vola , con una marcata risalita del 3,45%.
Brilla , con un forte incremento (+3,44%).
I più forti ribassi, invece, si sono verificati su , che ha archiviato la seduta a -1,42%.
Scivola , con un netto svantaggio dell’1,22%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, (+6,35%), (+4,50%), (+4,42%) e (+3,85%).
I più forti ribassi, invece, si sono verificati su , che ha archiviato la seduta a -2,21%.
In rosso , che evidenzia un deciso ribasso dell’1,76%.
Spicca la prestazione negativa di , che scende dell’1,04%.
Pensosa , con un calo frazionale dello 0,88%.