(Teleborsa) – La Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha deciso di multare Barclays per un totale di 50 milioni di sterline in relazione alla mancata divulgazione di alcuni accordi concordati con entità del Qatar nell’ambito della sua raccolta di capitali annunciata il 25 giugno 2008 e il 31 ottobre 2008. La banca britannica stava cercando di raccogliere fondi da un certo numero di investitori durante la crisi, ma non aveva rivelato alcune commissioni per l’advisory agli investitori del Qatar coinvolti negli accordi, secondo l’Authority.
“Al culmine della crisi finanziaria nell’ottobre 2008, ha pagato centinaia di milioni di sterline in commissioni ad alcuni investitori del Qatar in modo che contribuissero con nuovo capitale – ha spiegati Mark Steward, Direttore esecutivo della FCA per l’applicazione e la supervisione del mercato – Barclays non ha informato il mercato e gli azionisti di tali questioni come richiesto. La mancata divulgazione di queste questioni da parte di Barclays è stata sconsiderata e priva di integrità e ha fatto seguito a una precedente mancata divulgazione delle commissioni pagate agli investitori del Qatar nel giugno 2008″.
L’Upper Tribunal determinerà se confermare o meno le decisioni della FCA contro Barclays e se ci sono altre azioni che dovrebbero essere intraprese dalla FCA.