(Teleborsa) – Il Fondo Italiano d’Investimento SGR, controllato da CDP Equity e partecipato da banche e fondazioni, punta ad avere 4 miliardi di euro di masse gestite al 2025. La società lancerà nel prossimo triennio 7 nuovi strumenti, 4 fondi diretti e 3 fondi di fondi, focalizzando le proprie attività su 5 settori e altrettanti temi di investimento: Agri & Food, Filiere ed eccellenze del Made in Italy, Lifescience & HealthCare, Industrial Tech & Products, IT/Digital.
Lo prevede il nuovo Piano Industriale per il triennio 2022-2025, che “segna un deciso cambio di passo per Fondo Italiano d’Investimento, che dedicherà più capitali ai progetti della Piccola e Media Impresa italiana e che intensificherà i percorsi di partnership con nuovi investitori ed altri attori del private capital italiano”, ha spiegato l’amministratore delegato Davide Bertone.
Fondo Italiano – spiega una nota – manterrà la flessibilità operativa che ha contraddistinto il suo modus operandi fino ad oggi, entrando nell’azionariato delle aziende in cui investe sia con quote di maggioranza sia di minoranza, sia in aumento di capitale sia in replacement. L’SGR avvierà un nuovo piano di fundraising che punta a raccogliere oltre 2,5 miliardi nell’arco dei tre anni per il complesso di strategie dirette e indirette.
Il Piano presenta tre significative novità rispetto al passato. La prima riguarda la creazione di un fondo diretto dedicato esclusivamente al co-investimento a fianco di società di gestione del risparmio (SGR) o investitori di relazione del Fondo. La seconda è la creazione di un fondo di fondi destinato alla promozione di un mercato secondario del private equity. La terza è il lancio del primo fondo di fondi di impact investing, il cui closing è atteso nel corso del mese di novembre grazie al sostegno dell’investitore CDP.
Inoltre, dalla collaborazione con la società quotata nascerà un nuovo fondo, il cui closing è atteso nel corso del mese di novembre 2022, dedicato all’agricoltura e al food in generale: dalle sementi fino alle filiere dei prodotti di eccellenza del paese.