(Teleborsa) – “Se non vediamo segnali di un calo dell’inflazione, la mia opinione continua a essere che aumenti considerevoli nell’intervallo obiettivo per il tasso sui fed funds dovrebbero rimanere sul tavolo. Tuttavia, se l’inflazione inizia a diminuire, credo che sarebbe appropriato un ritmo più lento di aumento dei tassi”. Lo ha affermato Michelle Bowman, che fa parte del Board of Governors della Federal Reserve, in un evento a New York.
“Per ridurre l’inflazione in modo coerente e duraturo, il tasso sui fed funds dovrà salire a un livello restrittivo e rimanervi per qualche tempo – ha aggiunto Bowman – Tuttavia, non è ancora chiaro quanto dovremo aumentare il tasso sui fed funds e quanto tempo passerà prima di iniziare a vedere l’inflazione tornare al ribasso in modo coerente e duraturo”.
“Il mio punto generale è che l’inflazione è troppo alta e le prospettive per l’inflazione rimangono notevolmente incerte – ha spiegato la governatrice FED – Questa incertezza rende molto difficile fornire indicazioni precise sul percorso del tasso sui fed funds”.